Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:09:19

Biscottini al burro


Nelle  giornate tanto fredde e uggiose non c’è niente di meglio che rincuorarsi con una golosa merenda di tè e biscotti, meglio ancora se i biscotti sono ancora caldi di forno. I biscottini al burro sono semplici e veloci da realizzare, lasciano a bocca aperta chi li assaggia e, come si suol dire, ”uno tira l’altro”  quindi difficilmente avanzeranno! E se avanzano a colazione sono ancora più buoni!

Smartwatch free
Loading...

Vediamo come preparare questi bocconcini invernali:

Ingredienti:

  • 200 gr di farina tipo ”00”
  • 200 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro

Procedimento:

Per prima cosa bisogna tagliare tutto il burro a fettine e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente dentro una ciotola, così che quando lo si andrà ad unire gli altri ingredienti sarà facilmente malleabile. In una terrina setacciare farina, fecola e zucchero, bisogna fare in modo che le tre componenti siano ben mescolate, per ottenere un buon risultato è meglio far passare il composto per un passino girando lentamente con un mestolo di legno.

Quando il burro sembra essere abbastanza morbido e gli altri ingredienti sono ben mescolati,unire il tutto nella terrina e amalgamare gli ingredienti lentamente.

Questa è la parte più lunga della procedura, bisogna armarsi di pazienza e con le mani impastare bene il burro con il composto, ma cosa non si farebbe per i biscotti pomeridiani? Dunque, bisogna  impastare finché non si ottiene una pasta soda, chiara e uniforme. Intanto accendere il forno a 180°. Se volete che i biscottini siano particolarmente fragranti incartarli nella carta stagnola e mettere l’impasto in frigo per 10 minuti. In questo modo l’impasto si indurisce e il risultato sarà migliore! Tirate tutto fuori trascorso il tempo necessario, buttate via la carta stagnola e tagliate in due la pasta. Questa, essendosi compattata in frigo, potrebbe sbriciolarsi in alcuni punti ma non bisogna disperare, basta impastare ancora un poco e il gioco è fatto. Fatene poi dei tronchetti dalla base circolare con un diametro di almeno 4 cm e lunghi almeno 10 cm, tagliare perpendicolarmente con un coltello in modo da ottenere delle fette circolari.

Se invece avete delle formine, sbizzarritevi a fare biscottini di tutte forme ma attenzione: il biscotto deve essere abbastanza alto da non bruciare durante la cottura.

Prendere poi una teglia da forno, ricoprirla con la carta da forno e posizionarci le fette o le formine d’impasto. Infornare e aspettare 15-20 minuti, dipende dalla potenza del forno, comunque consiglio di stare all’erta perché si possono facilmente bruciare. Quando i biscotti cominciano ad assumere un colore dorato ai lati è l’ora di tirarli fuori. Aspettare 10 minuti perché si induriscano bene e servirli tiepidi.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 31 seconds
Scrivi la tua opinione