Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:22:20

Fretta e fame? Tagliolini al limone in 10 minuti


Tagliolini al limone

Smartwatch free
Loading...

La desolazione del frigo vuoto…

Quante volte non ci è capitato di tornare a casa affamati, pregustando già una bel pranzetto pronto e caldo in tavola e invece di un fumante piatto di melanzane alla parmigiana ci  troviamo di fronte ad un frigo desolato e mezzo vuoto? Niente paura, la fame aguzza l’ingegno! E chi l’ha detto che le cose complicate sono le più buone? Oggi ci cimentiamo in una ricetta che per semplicità è al pari della pasta aglio olio e peperoncino ma che è molto meno popolare.

I tagliolini al limone sono infatti un piatto molto semplice ( per leggere altre ricette stuzzicanti clicca qui) , è tuttavia importante premettere una cosa:  la cottura del tagliolino non va portata totalmente a compimento,  la pasta va scolata al dente per poi lasciarla cuocere nel tegame con il condimento.

Dunque, partiamo!

(vi ricordo che siamo molto affamati, quindi gli ingredienti sono dosati per due persone!)

Ingredienti:

  • Burro: 40 gr
  • Panna fresca: a piacimento
  • Un limone (meglio se biologico e piuttosto polposo)
  • Pepe bianco
  • 250gr di tagliolini all’uovo
  • Prezzemolo: 1 ciuffetto
  • Sale: quanto basta per salare l’acqua

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: Bassa

Mettiamo prima di tutto a bollire l’acqua per la pasta, poi laviamo il nostro limone sotto l’acqua corrente. Poi in un tegame non troppo più piccolo di quello usato per la pasta, che si possa facilmente sovrapporre al primo, (attenzione questo dettaglio è MOLTO importante), grattare tutta la buccia del limone. Attenzione a non grattare la parte bianca, la pasta acida non piace a nessuno.

Grattata la buccia, mettiamo il burro nel tegame che intanto avrete sistemato sopra la pentola con l’acqua in ebollizione, così che  il burro si sciolga con il limone e ne prenda l’aroma ben bene.

Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione mettiamo un pugno di sale e buttiamo i tagliolini, contando che il tempo di cottura della pasta all’uovo è 2-3 minuti, ma noi abbiamo fretta e fame e la ricetta vuole i tagliolini molto al dente, facciamo cuocere la pasta soltanto per 1 minuto. Intanto tritiamo per bene il prezzemolo.

Quando sono ancora al dente, scoliamo i tagliolini con un forchettone così che nel tegame con il limone venga portata insieme alla pasta anche un po’ d’acqua della cottura. Per far prendere meglio il sapore del burro aromatizzato alla nostra pasta (quasi pronta!) la cosa migliore è mettere il tegame a fuoco leggero e delicatamente versare la panna a filo, facendo attenzione che tutto si amalgami per bene.

Dopo 3 minuti, a cottura ultimata, aggiungiamo due gocce di limone e una spolverata di buccia grattugiata, il prezzemolo e il pepe bianco.

Et Voilà!



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 33 seconds
Scrivi la tua opinione