Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:10:33

Hummus e verdure



Tempo di preparazione: 5 minuti;
Difficoltà: facile;

Smartwatch free
Loading...

Descrizione
L’Hummus è una crema a base di ceci e sesamo tipica della cucina araba. E’ un piatto molto semplice e veloce da preparare se, come vi consiglio, usate i ceci precotti. Nella variante senza spezie viene addirittura dato ai bambini perché dolciastro e molto sostanzioso.
L’elemento inusuale è per noi la Tahina, che altro non è che una pasta di sesamo, che per consistenza ricorda un po’ il burro di arachidi. Nonostante sia originaria di paesi lontani, ormai è facilmente reperibile in tutti i supermercati forniti del reparto etnico.
La tradizione araba vuole che questo piatto venga accompagnato da pane azzimo o pane arabo tostato.
I gusti sono gusti, ma personalmente vi consiglio la versione con le verdure perché così la crema risulta più fresca e meno pastosa.
Consiglio l’Hummus come leggero e fresco aperitivo oppure come piatto forte di una cena vegetariana.

Ingredienti (per 4 persone):
Per l’hummus:
• 300g di ceci;
• Spezie (curry, cumino, paprika…)
• Sale;
• Olio;
• 2 cucchiai di Tahina;
• Aglio;
• Succo di 2 limoni (opzionale).
Verdure:
• Verdure miste da pinzimonio da consumare crude (carote, sedano, finocchio…).

Preparazione:

Se non usate ceci precotti e già pronti all’uso, preparate i ceci: mettete in ammollo i ceci per 24 ore in acqua fredda, sciacquateli, e scolateli; fateli cuocere in pentola a pressione con abbondante acqua fino a che siano ben teneri; scolateli nuovamente e tenete da parte, serviranno fra poco.
Mettete a riscaldare in una padella 2/3 cucchiai d’olio. Aggiungete l’aglio e le spezie (la quantità è a vostra discrezione, dipende da quanto questi ingredienti vi piacciono. In ogni caso non esagerate! L’ingrediente principale sono i ceci, se mettete troppe spezie ne coprirete totalmente il sapore!).
Dopo poco aggiungete i ceci e mescolate il tutto per farli insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
Nel frattempo spremete due limoni e tenetene da parte il succo. Ora versate il contenuto della padella nel mixer e aggiungete la Tahina (circa due cucchiaini) e il succo di limone, eventualmente allungato con un po’ di acqua se il composto risultasse troppo denso: il risultato finale deve essere una crema.
Una volta ottenuta la consistenza giusta l’Hummus è pronto! Versatelo in una ciotola e mettetelo in tavola accompagnatelo con le verdure crude che avrete pulito e tagliato a strisce.
Buon Appetito!



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 15 seconds
Scrivi la tua opinione