Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:05:30

Ricette dal mondo: hummus

hummus

hummus

Smartwatch free
Loading...

Hummus: We love it!

L’hummus è una crema di ceci la cui origine, ormai persa nella notte dei tempi, proviene dai paesi del medio oriente, molto diffusa in Turchia ma diventata ormai anche un piatto tipico della cucina Israeliana.

La particolarita di questa crema è l’utilizzo, oltre alle varie spezie, della pasta di sesamo tahina, anche conosciuta come burro di sesamo.

Ecco la ricetta

– 300 gr di ceci secchi
– 2 cucchiai di cumino
– 2 spicchi di aglio
– il succo di 2 limoni
– 2 cucchiaio di pasta di sesamo thaineh
– sale q.b
– olio q.b
– acqua q.b

Procedimento

Per prima cosa mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore. Trascorso il tempo scolateli e sciacquateli molto bene.
Cuoceteli in una pentola a pressione per venti minuti (potete anche cuocerli in una pentola normale ma ci vorrà molto più tempo, circa 2 ore).

Quando saranno teneri tirateli fuori e lasciateli da parte per un momento. Versate un po’ di olio in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio, le spezie e rosolate il tutto per un paio di minuti a fuoco medio.
Aggiungete i ceci e saltateli per qualche minuti, in maniera che si insaporiscano bene. Trasferite il tutto in un mixer aggiungendo il succo dei limoni e la pasta di sesamo, frullate fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.
Ultimate la preparazione dell’hummus aggiungendo un filo d’olio e un po’ di acqua calda ( anche l’acqua di cottura dei ceci).

Amalgamate bene con un cucchiaio per renderlo ancora più cremoso o come direbbero gli inglesi “Fluffy”.
Servitelo cosparso con un po’ di prezzemolo o peperoncino.

E’ un antipasto eccezionale( se vuoi altre idee per agli antipasti clicca qui), potete servirlo con crostini, con il tradizionale pane azzimo o con la Pita, focaccia piatta e tonda tipica della Grecia e dei paesi arabi.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 49 seconds
Scrivi la tua opinione