Martedi, 23 aprile 2024 - ORE:11:35

Test olio extravergine: ecco quali sono puri e contengono veramente olive italiane


È una polemica dei giorni nostri. L’olio buono e puro e purtroppo un elemento piuttosto raro. Come essere sicuri di scegliere un prodotto di qualità tra tutti quelli presenti in commercio? In realtà non esistono dei criteri di selezione oggettiva (prezzo
colore, provenienza) da adottare nel momento in cui ci troviamo di fronte allo scaffale di un supermercato. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalle analisi di Altroconsumo.
Prendendo in esame 21 oli presenti sugli scaffali dei nostri supermercati e due provenienti dagli uliveti pugliesi colpiti dal batterio xylella fastidiosa, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori da un punto di vista qualitativo. Va rilevato che non sono emerse frodi commerciali determinate dalla miscela di oli di bassa qualità.
Gli oli più buoni sono risultati essere quelli realizzati con olive italiane al 100%, ma si sono distinti anche quelli prodotti con olive coltivate nei Paesi membri della Ue (come Spagna e Grecia). Ricordiamo che il test si basa su due tipologie di dati: di natura chimica (ovvero l’acidità, i contaminanti e l’ossidazione) e di natura sensoriale (affidata a un team di assaggiatori professionisti di olio di oliva).

Smartwatch free
Loading...


Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 13 seconds
Scrivi la tua opinione