Domenica, 22 ottobre 2017 - ORE:13:51

Test olio extravergine: ecco quali sono puri e contengono veramente olive italiane


È una polemica dei giorni nostri. L’olio buono e puro e purtroppo un elemento piuttosto raro. Come essere sicuri di scegliere un prodotto di qualità tra tutti quelli presenti in commercio? In realtà non esistono dei criteri di selezione oggettiva (prezzo
colore, provenienza) da adottare nel momento in cui ci troviamo di fronte allo scaffale di un supermercato. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalle analisi di Altroconsumo.
Prendendo in esame 21 oli presenti sugli scaffali dei nostri supermercati e due provenienti dagli uliveti pugliesi colpiti dal batterio xylella fastidiosa, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori da un punto di vista qualitativo. Va rilevato che non sono emerse frodi commerciali determinate dalla miscela di oli di bassa qualità.
Gli oli più buoni sono risultati essere quelli realizzati con olive italiane al 100%, ma si sono distinti anche quelli prodotti con olive coltivate nei Paesi membri della Ue (come Spagna e Grecia). Ricordiamo che il test si basa su due tipologie di dati: di natura chimica (ovvero l’acidità, i contaminanti e l’ossidazione) e di natura sensoriale (affidata a un team di assaggiatori professionisti di olio di oliva).

Smartwatch free


Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 35 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.